Zoundry Raven: editor gratuito per blog
Di nicolettaQuando si usano piattaforme per i blog come WordPress, non è raro avere problemi con l’editor, soprattutto quando si passa a una nuova release, che inevitabilmente conterrà dei bug. In quel caso si può utilizzare anche editor esterno, meglio se gratuito, come nel caso di Zoundry Raven, che ultimamente è diventato anche open source.
Si tratta dunque di un editor WYSIWYG per blog, facile da utilizzare perché praticamente identico a un word processor; ma che contiene anche dei semplici strumenti per aggiungere link, tag, foto, file musicali e video con un semplice operazione di drag&drop.
L’interfaccia utente nasconde un potente editor XHTML che garantisce massima coerenza tra quanto si mette a punto e quanto si vede effettivamente online.
Zoundry Raven consente di scrivere e pubblicare su vari tipi di blog (per esempio quando si gestiscono simultaneamente vari bacini di utenza), ma partendo dallo stesso editor.
Con il potente idicizzatore si possono sfogliare tutti i post già pubblicati in precedenza cercando per tag, link o immagini. La ricerca diventa veramente semplice utilizzando la tag cloud.
Il software può essere installato come applicazione portabile su un drive Flash o USB, perché non va a toccare il registro di Windows.
Queste le più importanti piattaforme supportate: Blogger, Movable Type & TypePad, Windows Live Spaces e, ovviamente, WordPress.
Commenta o partecipa alla discussione