Zoho Projects: per lavorare tutti insieme a un progetto
Di nicolettaMettere insieme un progetto con colleghi che non lavorano gomito a gomito con noi non è sempre una passeggiata. Meglio se si è dotati di uno strumento appropriato per farlo. Zoho Projects è un software web-based che si propone come mezzo per gestire un progetto tra vari collaboratori di un’équipe.
Prevede le seguenti funzioni di pianificazione e gestione, come le sequenti:
* Task Management (gestione dei compiti): i progetti possono essere organizzati con punti fondamentali, da ognuno dei quali dipendono una serie di attività assegnate a determinate persone e con un determinato ordine di priorità.
* Gestione dei documenti: tutti i documenti riguardanti il progetto possono essere salvati e organizzati in cartelle, con appositi tag e cronologia navigabile.
* Tracking (monitoraggio dell’andamento del progetto).
* Bug Tracking (modulo che permette di trovare velocemente e risolvere gli ultimi dubbi rimasti).
* Time Tracking (registrazione delle ore di lavoro, esportazione di dati e generazione rapida di report, invio di fatture ai clienti).
* Project Reports (creazione di report che visualizzano l’andamento del progetto in rapporto agli obiettivi prefissati).
* Calendario del progetto.
* Chat online dedicata al progetto.
* Wiki del progetto (Intranet): un’interfaccia integrata con pagine facili da creare e pubblicare.
Come tutti i prodotti Zoho, è accessibile mediante browser in qualsiasi momento da qualsiasi computer. E’ assolutamente affidabile dal punto di vista della sicurezza dei dati (protetto da crittografia a 256 bit e da molti altri sistemi di sorveglianza). Non a caso ha già raccolto l’apprezzamento dei recensori importanti riviste e quotidiani (Washington Post, New York Times, Tech Crunch, WebWare, Read Wide Web e LifeHacker).
Zoho Projects è gratuito per il primo progetto su cui si decide di lavorare, per un numero indefinito di co-utenti (per farlo è sufficiente iscriversi gratuitamente).
Commenta o partecipa alla discussione
lavoro con timetracking a Milano e vorrei sapere se ci fossero altre offerte di lavoro