Yauba.com: il motore di ricerca che tutela la privacy
Di nicolettaYauba è un motore di ricerca alternativo, nato in India, attualmente in fase beta, ma con grandi ambizioni. Ha tutte le funzioni classiche dei suoi consimili, con una differenza basilare: protegge la privacy e l’anonimato degli utenti. Infatti il motore non conserva informazioni che vi possano identificare personalmente. Questo significa che non deposita cookie sul vostro hard disk, non conserva tracciati delle vostre ricerche, non consegnata e tanto meno vende dati a terze parti.
Non saranno dunque registrate da alcuna parte le vostre abitudini di navigazione o qualunque altra informazione che permetta un’identificazione personale. L’unico caso in cui l’anonimato non è garantito è per i tipi di file che utilizzano altri software di parti esterne oppure plug-in per il download o per giocare.
La caratteristica della privacy non va a scapito dell’intelligenza del motore, anzi! Lo abbiamo testato e i risultati sono stati tutt’altro che deludenti: Yauba è in grado di prevenire la difficoltà e l’ambiguità di alcune ricerche e propone soluzioni ragionate. Per esempio, digitando la stringa Java, il motore separa a priori i risultati riferiti all’ambito geografico, a quello informatico e a quello musicale, facendo un grosso lavoro di scrematura dei risultati al posto dell’utente.
Infine, l’indicizzazione dinamica e gli algoritmi di classificazione dei risultati garantiscono l’ottenimento di risultati molto rilevanti per le vostre ricerche, con un’indicizzazione praticamente immediata delle notizie più recenti: lo abbiamo testato con una nostra notizia postata solo qualche minuto prima, che era già indicizzata tra i primi 10 risultati, a differenza di Google, su cui non compariva ancora.
Sulla homepage potete anche vedere un video illustrativo (in inglese)
Commenta o partecipa alla discussione