Witeboard: piattaforma per disegnare insieme ad altri via Internet
Di nicolettaIl nome Witeboard suona quasi come “white board = lavagna bianca” e indica proprio quello il modo in cui si presenta l’interfaccia. Si tratta di uno strumento web-based che consente a varie persone di realizzare un disegno collaborativo – può risultare tilissimo per la realizzazione di bozzetti e schizzi di ogni genere.
Il servizio è gratuito e non richiede neppure la creazione di un account – basta accedere alla pagina in questione e iniziare a disegnare, scegliendo tra gli strumenti forniti: pennello per tracciare a mano libera, cursore per la digitazione del testo, selettore dei colori. I disegni possono essere corretti in qualsiasi momento con un semplice clic sulla gomma per cancellare virtuale e la sua attivazione – analogamente a quanto avviene in qualsiasi altro editor di immagini o software per il disegno.
Una volta aperto il file, il link può essere copiato e condiviso con altri, che potranno partecipare alla sua modifica esattamente come farebbe l’autore. I primi recensori del tool lamentano che manca un correttore automatico delle linee imperfette. Siamo sicuri che gli sviluppatori provvederanno presto a fornire anche questa utile funzionalità.
Commenta o partecipa alla discussione