Web agency: cos’è e quali servizi offre

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Web agency

Sia per scopi lavorativi che amatoriali, sono molti i casi in cui può essere utile, se non essenziale, rivolgersi a una web agency specializzata. Che si abbia la necessità di creare contenuti di valore con lo scopo di attirare un pubblico di riferimento a una propria risorsa web, con il cosiddetto content marketing; oppure la necessità di realizzare una vera e propria pagina internet. In ogni caso, una web agency sa esattamente come raggiungere gli obiettivi prefissati tramite l’utilizzo di strategie create ad hoc. Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di una web agency e i servizi che può offrire ai propri clienti.

Cos’è una web agency?

Una web agency, come si può intuire dallo stesso termine, è un’agenzia con personale specializzato in ciò che riguarda il mondo del web. Si occupa, dunque, delle varie fasi di creazione e mantenimento di risorse web di vario genere. Le mansioni di un’agenzia di questo genere sono molteplici: creazione di siti internet, promozione digitale, programmazione, web design, progettazione di applicazioni, posizionamento nei motori di ricerca e molto altro.

Si tratta perciò, di una vera e propria azienda in grado di gestire sapientemente il web in tutte le sue sfaccettature, mettendo in atto le strategie di digital marketing fondamentali alla buona riuscita di ogni progetto digitale. Per ottimizzare tempo e risorse, una web agency cura con attenzione la gestione di un progetto digitale organizzando un team di lavoro quanto più adeguato alla singola esigenza, attingendo a risorse interne o esterne all’azienda altamente specializzate. Il mondo del web è indubbiamente complesso e ricco di segreti e strategie, per questo è importante rivolgersi a esperti di questo settore come Drinking Media, agenzia leader nel campo del digital marketing.

Quali servizi può offrire una web agency?

A seconda delle singole esigenze di ogni cliente, una web agency può offrire innumerevoli servizi legati alla creazione, alla crescita o alla promozione in campo web. Vediamo i principali.

Creazione di siti web

Una web agency è in grado di creare siti web per ogni tipologia di lavoro e utilizzo. Che siate aziende, lavoratori autonomi, o persone comuni che vogliono creare un proprio sito web, il personale specializzato saprà trovare le soluzioni più adeguate ed efficaci ai vostri scopi. Prima di tutto, l’agenzia può guidarvi nella scelta e nell’acquisto del miglior servizio di hosting per il vostro sito web, basandosi sull’utilizzo che ne vorrete fare e sulla tipologia di sito richiesta. Poi, grazie all’esperienza di programmatori professionisti, potranno proseguire con la creazione di un sito assolutamente personalizzato e personalizzabile: statico o dinamico, formale o informale, con spazio ecommerce o meno e tutte le richieste da voi espresse.

Il tutto, basandosi, però, su strategie di digital marketing propriamente studiate per permettere al vostro sito di raggiungere un pubblico quanto più vasto e ottenere un ottimo posizionamento nei motori di ricerca. Inoltre, una web agency è perfettamente in grado di curare il design di un sito nei minimi dettagli per renderlo ordinato e conforme a quello che sarà poi il suo utilizzo. D’altronde, cosa c’è di peggio di un sito web disordinato, incomprensibile e di difficile utilizzo? Rivolgendosi a esperti del settore tutto questo si potrà tranquillamente evitare, e sarà in più possibile possedere un sito, oltre che funzionale, esteticamente piacevole, interessante e coinvolgente.

Promozione e ottimizzazione di siti web

Un’agenzia di web marketing può occuparsi egregiamente della promozione di siti web e del posizionamento degli stessi sui motori di ricerca. Per fare questo, l’agenzia di riferimento utilizza le competenze di veri e propri professionisti SEO (Search Engine Optimization) in grado di mettere in atto strategie e attività volte a migliorare la visibilità del sito, la sua indicizzazione e il posizionamento del sito e dei suoi contenuti proprio nei più importanti motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo ecc.).

Questo servizio può dunque essere offerto con la creazione stessa del sito oppure anche nel caso in cui abbiate un sito già esistente e vogliate migliorarne le prestazioni. Una buona strategia di ottimizzazione e di web marketing può, difatti, migliorare l’immagine della stessa azienda/persona proprietaria del sito in maniera radicale; risolvere eventuali problemi di business; aumentare vendite e clienti; e accrescere i profitti dell’attività.

Creazione di applicazioni mobili

Le applicazioni mobili, dette comunemente App, sono ormai utilizzate da chiunque grazie alla loro comodità e alla possibilità di averne un numero indefinito su uno stesso dispositivo. Per ogni attività, che sia autonoma o aziendale, è ormai importante rimanere al passo con i tempi, soprattutto per quanto riguarda il mondo digitale e i suoi sviluppi; e di conseguenza potrebbe essere essenziale provvedere alla creazione di un’App personalizzata per i propri clienti.

Ovviamente, per creare un App fluente, comoda, ordinata e con tutte le sezioni necessarie, è bene rivolgersi proprio a una web agency che grazie alle competenze del proprio team saprà come rendere concrete le vostre idee e suggerirvi le soluzioni più efficienti e adatte. Un’applicazione mobile trasandata, senza un design curato, che si blocca in continuazione ed è difficile da usare, non sarà certo un buon incentivo per i vostri clienti; al contrario, un App creata ad hoc e perfettamente funzionante saprà regalare alla vostra attività notevoli vantaggi.

Gestire al meglio i social media

I social media sono attualmente delle risorse fondamentali per farsi conoscere e presentare una propria attività al vasto pubblico. Per fare questo in maniera corretta, è però essenziale saper utilizzare ogni social network nel modo giusto. Una buona web agency presenta sempre un professionista di questo settore definito social media manager. Questo professionista, con le dovute strategie di social media marketing, è in grado prima di tutto di generare visibilità su social media e comunità virtuali; ottimizzare le diverse pagine web per i social media, e di gestire rapporti online di vario genere. Il principale compito di un social media manager è creare conversazione con e tra utenti per instaurare la giusta affinità.

Non bisogna sottovalutare l’importanza e la potenza dei social network, i quali, ognuno in base alle proprie caratteristiche, possono diventare strumenti fondamentale per la promozione e catturare l’interesse di una grande quantità di possibili clienti e consumatori. Proprio per questo, è importante rivolgersi a chi è in grado di garantire un utilizzo efficace e fruttuoso utilizzo di questi mezzi.


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