Vocal Remover: per separare la voce dalle basi strumentali nelle canzoni
Di nicolettaMerita assolutamente di essere visitata la pagina su cui si trova l’interfaccia di Vocal Remover, un servizio web-based davvero innovativo nel campo dell’editing audio, capace di rimuovere nel giro di pochi istanti la traccia vocale da un brano musicale.
Il software usa un algoritmo di apprendimento automatico (Intelligenza Artificiale) per scindere il file musicale originale in due parti, quella strumentale e quella “solo voce”. Quando l’elaborazione è terminata, si ottengono due output: una versione “karaoke” della canzone (senza la voce dell’artista) e anche una versione “vocals only”, in cui la musica è stata rimossa.
La versione gratuita di Vocal Remover è soltanto una demo che genera un file di 30 secondi, ma se si è soddisfatti del risultato e si vuole usufruire del servizio occorre passare alle versioni pro a pagamento, disponibili in diversi formati. I formati accettati dal software sono .mp3, .flac, e .wav. In alternativa si può fornire direttamente il link di YouTube di un determinato brano.
Commenta o partecipa alla discussione