Vienna, il feedreader per MacOS X
Di Stefano BellasioChi utilizza un mac sa che come client rss vi sono poche alternative free, e soltanto poche di queste, a loro volta, possono competere realmente con i più noti client a pagamento. Uno di questi è sicuramente Vienna, uno dei più noti client per la lettura di feed rss su piattaforma MacOS; qualche giorno fa vi avevo parlato del nuovo feeddemon e della necessità per me di trovare un nuovo feedreader. Ebbene, dopo aver acquistato anche la versione commerciale di NewNetWire per Mac, mi son dovuto pentire quando ho aperto Vienna; il client è davvero completo in tutte le funzionalità, e anche se siamo parecchio distanti dalle features offerte da programmi come FeedDemon su Windows, il lavoro svolto dal team di sviluppo è degno di nota.
L’interfaccia e l’approccio al programma sono molto simili a FeedReader per Windows, anche se bisogna dire che da questo Vienna si distacca sicuramente per velocità e comodità di utilizzo.
Non manca la possibilità, come per altri client, di personalizzare la visualizzazione dei post e gestire l’archiviazione dei feed, per la consultazione offline; la semplicità dell’interfaccia consente di gestire anche diverse centinaia di feed (personalmente ne ho circa 300) con velocità.
Che dire, ora che la versione 2.2 è vicina all’uscita, il consiglio è quello di provare Vienna e dire cosa ne pensate, io penso che non rimarrete delusi!
Commenta o partecipa alla discussione