Tweepsbook: un tool per salvare e classificare i migliori post su Twitter
Di Serena BertainaTwitter è una preziosa piattaforma social su cui qualsiasi utente può trovare link, testi, foto e video riguardo a qualsiasi argomento, in qualunque lingua del mondo. Spesso troviamo tweet divertenti oppure utili per attività di lavoro o di studio e sarebbe utile poterli salvare. C’è solo un problema: Twitter non offre risorse per classificare e ricercare i tweet memorizzati. Bisogna affidarsi a strumenti esterni che garantiscano questa possibilità. Uno di essi è Tweepsbook, un bot per il bookmarking che aiuta gli utenti nella classificazione e organizzazione dei cinguettii mediante appositi tag. In questo modo, anche a distanza di anni si possono trovare i tweet salvati.
Tweepsbook richiede all’utente di compiere tre passaggi principali:
- Creare un account identificandosi con il proprio account Twitter;
- Rispondere al tweet che vogliamo salvare con la seguente struttura “@tweepsbook bkm #tag”. Nello specifico, “tag” identifica la categoria che si vuole memorizzare, mentre “bkm” è l’abbreviazione di segnalibro;
- Accedere al pannello di controllo di Tweepsbook per visualizzare i contenuti che si richiedono e che sono stati salvati e categorizzati.
A dirla tutta il servizio potrebbe essere perfezionato, in quanto la risposta che scriviamo sotto i tweet per salvarli rimane pubblica, “sporcando” il thread di conversazione, ma nonostante questo ci sembra uno strumento esterno molto utile per l’ottimizzazione dei tempi di ricerca.
Commenta o partecipa alla discussione