Trucchi per velocizzare e migliorare le ricerche su Google
Di nicolettaEsistono miliardi di pagine Internet ed è facile sentirsi “sepolti” dai risultati delle SERP senza riuscire a trovare il sito che si cercava. E’ perciò molto importante imparare a restringere il campo di ricerca con alcuni semplici trucchi, utilizzando i cosiddetti operatori di ricerca, ossia parole o simboli che filtrano i risultati secondo le nostre indicazioni. Ecco i più semplici:
* Per limitare la ricerca a un solo sito bisogna aggiungere alla query la stringa site:nomesito.com. Per esempio, se stiamo cercando informazioni su Windows conviene sicuramente aggiungere la stringa site:microsoft.com alle parole chiave inserite nel box di ricerca.
* Quando si è certi che una determinata parola o frase sia contenuta nel titolo di una pagina che si sta cercando, è possibile restringere la ricerca con l’operatore intitle:parola. Se invece si vogliono cercare più parole nel titolo si può usare la formula intitle:parola1 parola2. Si noti che la parola 1 e la parola 2 non devono necessariamente essere vicine sul titolo della pagina.
* Quando si stanno cercando parole o stringhe contenute nella URL della pagina, il comando da usare è allinurl: parola 1 parola2. Per esempio, con allinurl: google faq si trovano link come google.com/help/faq.html.
* Se si sta cercando un tipo particolare di file, più che una pagina HTML, l’operatore da usare è filetype:estensione. Ad esempio, per trovare degli archivi in formato PDF bisognerà digitare filetype:pdf
Gli operatori possono anche essere combinati per filtrare ancora meglio le ricerche.
Commenta o partecipa alla discussione