Come togliere il proprio tag dalle foto altrui su Facebook
Di nicolettaDetta con termini molto gergali: come si fa a “staggarsi” su Facebook quando qualcuno ha pubblicato una nostra foto con indicazione del nostro nome e noi non avremmo voluto? Per evitare il problema a monte bisognerebbe impostare le opzioni sulla privacy di Facebook che per default permettono agli amici di taggarci nelle loro immagini, che poi compariranno anche nella nostra sezione Foto e nella Timeline. Si fa così:
* Cliccare sulla freccia nell’angolo in alto a destra della propria homepage di Facebook e selezionare “Impostazioni sulla privacy”.
* Cliccare su “Modifica impostazioni” nella sezione “Diario e aggiunta di tag”.
* Scegliere “Sì” per l’opzione che chiede se volete controllare i post in cui siete stati taggati prima che vengano visualizzati sul vostro diario e decidere anche chi può vedere i post in cui siete stati taggati nelle varie opzioni sottostanti.
* Poi clicca su Fine per salvare tutte le nuove impostazioni.
Se però è ormai troppo tardi e le foto in questione caricate da altri con un tag che punta a voi non vi piacciono, non potete cancellarle dalle loro pagine, ma almeno potete rimuovere il tag e non vederle più sul vostro profilo. Ecco come:
* Entrare nella propria pagina Facebook personale.
* Cliccare su “Foto” e scendere fino alla sezione chiamata “Foto di te”: questa mostra tutte le foto in cui siete stati taggati.
* Cliccare sulla foto da cui si desidera rimuovere il tag per aprirla nel visualizzatore.
* Passarvi sopra con il mouse e cliccare il pulsante “Opzioni” che compare. Selezionare “Segnala/Rimuovie tag”.
* Spuntare l’opzione “Voglio rimuovere questo tag” e cliccare su “Continua”. Il tag viene immediatamente rimosso e vi si presenterà anche la possibilità di compilare un questionario sul motivo per cui avete rimosso il tag. Se non volete partecipare, basta cliccare su “No”.
Commenta o partecipa alla discussione