TikTok: la nuova tendenza social tra i giovani
Di Rita FormisanoNon è un mistero per nessuno che la nuova generazione, definita nativa digitale, passa la maggior parte del proprio tempo collegata online. Ore e ore trascorse a navigare tra Instagram, Facebook, varie community e ora anche TikTok.
Forse anche a qualcuno di voi sarà capitato di vedere il teenager di casa fare balletti davanti al proprio smartphone… E ad ogni nostra domanda, loro rispondono dicendo semplicemente TikTok.
Per chi non la conosce descriviamo le principali caratteristiche di questa nuova piattaforma che secondo alcuni scalzerà il primato di Instagram, Facebook e YouTube.
La nuova applicazione ideata dalla Cina
TikTok è la versione internazionale dell’app Douyin, nata per il mercato cinese e concepita per dare ai giovani e giovanissimi una piattaforma che incorpora musica e video divertenti in un social network.. Conta al momento circa 27 milioni di utenti attivi, ma il numero è in continua crescita.
TikTok permette agli utenti iscritti di realizzare dei brevi video (dai 15 ai 60 secondi), che possono essere esempi di un genere musicale o una challenge. I filmati sono supportati da vaste quantità di filtri ed effetti (modifica della velocità di riproduzione, aggiunta di canzoni o altri suoni ecc.). L’applicazione è in continuo aggiornamento con novità interessanti ogni giorno.
Gli utenti che utilizzano questa piattaforma hanno un’età compresa tra i 13 e i 24 anni, ma capita sempre più di frequente di incontrare anche dei “genitori” che cercano di conquistare il pubblico con i loro video.
Il social offre anche un servizio di messaggistica istantanea che permette agli utenti di collegarsi direttamente tra loro.
Molte sono le persone che hanno trovato popolarità in questo social network, e sono anche presenti svariati brand che, oltre a investire sugli influencer, danno la possibilità di creare contenuti sponsorizzati con diverse strategie. Si tratta di una buona tecnica per il marketing: le aziende capaci di adattarsi ai continui mutamenti nella galassia dei social network sono quelle che, conquistando un contatto diretto con gli adulti del futuro, potranno averne un vantaggio competitivo.
Commenta o partecipa alla discussione