Stormboard: piattaforma per sessioni di brainstorming online
Di nicolettaFare brainstoring, progettare, organizzare, sviluppare le idee migliori. Un tempo per farlo bisognava essere nello stesso ufficio o intorno allo stesso tavolo. Adesso si può stare ai quattro angoli del mondo e lavorare benissimo in team grazie a piattaforme come Stormboard – peraltro gratuita e web-based.
Si tratta infatti di una sorta di bacheca digitale in cui i partecipanti a una determinata sessione di brainstorming possono includere tutto il materiale che ritengono utile: ogni collaboratore contribuirà con nuovi elementi e ogni idea aggiunta andrà a formare un thread di conversazione che serve per chiarire e raffinare i concetti.
Il materiale che si può postare include testi, foto, video e veri e propri post-it virtuali; ogni utente potrà taggare e commentare ogni item presente in modo da mettere in rilievo i punti più salienti del progetto. Alla fine sarà possibile visualizzare quali osservazioni hanno riscosso maggiore successo tra i collaboratori.
Una volta terminato il workshop, con questa piattaforma si può rivedere e sintetizzare le informazioni raccolte in maniera pulita e ordinata e esportare i dati in altri applicativi.
Commenta o partecipa alla discussione