SitYEA: una applicazione per migliorare la postura davanti al PC
Di nicolettaSi chiama SitYEA ed è un programma che aiuta a mantenere delle abitudini salutari mentre si lavora al computer, tanto a casa quanto in ufficio. Tutti quelli che spendono varie ore seduti davanti al PC sanno quanto la sedentarietà e le posizioni viziate che spesso tendiamo ad assumere a lungo andare facciano del male alla colonna vertebrale, agli arti superiori, e più in generale alla salute.
SitYEA può aiutare in vari modi:
- indicando come organizzare la postazione di lavoro nel modo ideale;
- aiutando a mantenere una postura corretta (con notifiche in tempo reale quando la posizione che teniamo non è più quella giusta, ma ci incurviamo oppure siamo seduti troppo squilibrati da un lato) e a suggerirci di fare delle pause salutari dopo un certo lasso di tempo;
- tenendo traccia dei progressi mediante una dashboard personalizzata con le proprie statistiche.
Come funziona tutto ciò? Grazie alla webcam del computer stesso (oppure con una telecamera esterna 3D) abbinata a un algoritmo di intelligenza artificiale. Il programma è compatibile con i sistemi operativi Window 10 e Linux e può essere provata a titolo gratuito per 14 giorni.
Per quanto riguarda le questioni di privacy, SitYEA è un’applicazione offline, che non richiede una connessione a Internet e pertanto non invia dati al di fuori del computer.
Commenta o partecipa alla discussione