Similar Image Finder: trova e rimuovi i duplicati delle immagini sul PC
Di nicolettaSe ci mettessimo a mettere un po’ di ordine tra le foto salvate sull’hard disk del PC, troveremmo moltissimi doppioni. Qui può entrare in gioco un software utilissimo chiamato Similar Image Finder, che lavora in base al criterio di “similarità minima”, ovvero la percentuale di “esattezza” che l’utente desidera usare. Questa similarità è espressa con una cifra percentuale: indicando il 100% si possono trovare i duplicati del tutto identici (non alterati né ridimensionati in alcun modo). Scendendo nella percentuale di precisione richiesta, si possono identificare immagini che “si assomigliano” molto. Di solito, però, non conviene scendere sotto il 90%, per non trovarsi a dover confrontare due foto per nulla simili.
Altri filtri possibili da utilizzare nella ricerca sono la dimensione del file, la data di creazione, il numero dei pixel. Consente anche di stabilire qual è la foto originale tra tante e di selezionare con il tasto Shift un gruppo di file su cui compiere le operazioni di selezione.
Esistono anche dei software per precisi di questo, ma richiedono un lungo tempo di apprendimento dei loro segreti. Il programma ha il vantaggio di non contenere pubblicità e di essere tradotto in varie lingue, tra cui l’italiano.
Commenta o partecipa alla discussione