ShareX: per scattare screenshot di ogni forma
Di nicolettaShareX è un software open-source che consente di scattare delle istantanee dello schermo (screenshot), salvarle negli appunti, oppure sull’hard disk o caricarle online in varie location remote. La particolarità di ShareX è la capacità di scattare screenshot di forme diverse: rettangolo, rettangolo con bordi arrotondati, ellisse, triangolo, losanga, poligono e anche a mano libera. E’ anche in grado di catturare immagini in trasparenza e ombreggiate.
ShareX può anche uploadare immagini, file di testo, link e qualsiasi altro tipo di file che si desidera condividere con chicchessia mediante un apposita URL.
Dopo il download e l’installazione del programma, bisogna lanciarlo e iniziare a caricare i dati desiderati, che verranno indirizzati verso un sito di vostra scelta, con produzione di un link per visualizzarli e/o condividerli.
I siti per il file sharing sono indicati nella sezione Destinations, alcuni consentono un accesso anonimo. Altri, per esempio Dropbox, richiedono una registrazione e un log-in.
Commenta o partecipa alla discussione