Sempre più numerosi i vantaggi del check-in su Facebook

Di

Una delle accuse più frequentemente mosse ai social network come Facebook è quella di ridurre la vita sociale delle persone a qualcosa di puramente virtuale. Ma ultimamente sono sempre più numerose le applicazioni messe a punto per fare incontrare le persone anche nel mondo reale.

Con l’applicazione Luoghi di Facebook, per esempio, basta effettuare il check-in nel luogo in cui ci si trova per segnalare agli amici la propria posizione. Così se essi vogliono possono raggiungerci. Con lo stesso sistema si può scoprire se ci sono amici nelle vicinanze o se qualcuno di loro ha segnalato un negozio o un locale interessante. Alla base di tutto c’è la funzione di geotagging, che sfrutta la localizzazione mediante satellite e che ovviamente presuppone l’autorizzazione a essere monitorati, se no si tratterebbe di grave violazione della privacy.

E se si è disposti a far sapere dove ci si trova, si aprono perfino opportunità di tipo commerciale. Presto, infatti, come già avviene negli USA, fare il check-in su Facebook quando si entra in un negozio o in un ristorante darà diritto a ricevere sconti o offerte speciali, tanto più convenienti quanto maggiore sarà il numero di amici coinvolti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009