Ruotare i PDF con un clic, grazie al software gratis PDF Rotator
Di nicolettaPDF Rotator è un bel freeware che torna utile nei casi in cui si riceve un file PDF salvato con un angolo di visualizzazione sbagliato: di 90° a destra o a sinistra oppure capovolto, ovvero sbagliato di 180° – con i documenti scansionati succede abbastanza spesso. Oppure quando soltanto alcune pagine di un lungo documento hanno una rotazione diversa e sbagliata: il programmino può intervenire anche in questo caso.
La maggior parte dei lettori di PDF è in grado di ruotare le pagine quando l’utente le sta leggendo (di solito, basta premere i tasti L per ruotare a sinistra e R per ruotare a destra). Però non possono salvare il file ruotato: qui PDF Rotator batte la concorrenza.
Come si usa: basta trascinare i documenti sulla finestra di dialogo del programma, selezionare il tipo di rotazione desiderata (numero di gradi e senso orario o antiorario, che in inglese si dice clockwise o anticlockwise) dal menu a discesa e il ventaglio di pagine da elaborare (tutte, oppure da pagina x a pagina y) e poi cliccare su ‘Rotate PDF Now’. Semplice ma efficace, anche per operazioni in batch, ovvero su file multipli da elaborare in una volta sola. Il software pesa solo 3,87 Megabyte e gira sul sistema operativo Windows nelle versioni XP, 2000, 2003, Vista, Windows 7 e Windows 8.
Commenta o partecipa alla discussione