Rize monitora accuratamente il tempo passato al PC
Di nicolettaSappiamo tutti che la capacità di svolgere molto lavoro in poco tempo sta diventando sempre più rara e preziosa. Le persone che coltivano questa skill e ne fanno il nucleo della loro vita lavorativa sono quelle destinate a prosperare. Rize va incontro a questo bisogno: si tratta infatti di uno strumento davvero potente per personalizzare il monitoraggio del tempo trascorso al computer.
Tutti sappiamo che è difficile, se non impossibile, migliorare ciò che non si misura: ebbene, Rize fornisce un punteggio giornaliero con metriche approfondite e personalizzate in modo da poter quantificare e tracciare la concentrazione dell’utilizzatore. Permette di sapere come un individuo passa il suo tempo: lo fa tracciando e categorizza automaticamente la sua attività lavorativa in tempo reale. In questo modo sarà più facile concentrarsi sui task e ottimizzare tempi dedicati a pause e riunioni. Permette anche di sapere quali app o siti web distraggono maggiormente, consentendo di costruire migliori abitudini di lavoro. Molti studi hanno dimostrato che fare pause frequenti migliora la produttività e previene il burnout: Rize analizza l’attività lavorativa dell’utente e manda una notifica quando fare una pausa al momento giusto, senza necessità impostare una sveglia. Volendo si può ricevere un rapporto sulla propria ripartizione del tempo e delle metriche di produttività ogni giorno via e-mail oppure ricevere una notifica al raggiungimento di un certo numero di ore in un giorno (per evitare di affaticarsi troppo).
Al momento di questa recensione Rize è disponibile su macOS e Windows, ma è in arrivo anche una versione per Linux. Il software può essere provato a titolo gratuito per 14 giorni, dopo i quali il servizio ha un costo di 10 dollari/mese.
Commenta o partecipa alla discussione