Quali sono i migliori programmi antispyware?
Di Daniele GrattieriUn tempo i software antivirus erano sufficienti per proteggere la navigazione su Internet, ma con il proliferare degli spyware è diventato assolutamente indispensabile per tutti gli utenti di PC munirsi di pacchetti anti-spyware. Ecco alcuni dei più validi di essi tra quelli in circolazione:
* Windows Defender, un programma gratuito, incluso nella maggior parte delle versioni di Windows. Non possiede tutte le funzionalità di alcuni dei suoi omologhi più sofisticati, ma viene continuamente aggiornato e fornisce però un’ottima difesa per le nuove minacce.
* Norton Antivirus: le ultime versioni del noto e potente software per la sicurezza includono anche delle funzioni anti-spyware che non deludono gli utenti grazie alle varie funzionalità e all’interfaccia di semplice utilizzo. Unica nota negativa: talvolta la suite Norton Antivirus rallenta le prestazioni dei computer più obsoleti.
* McAfee VirusScan Plus: un programma molto completo, spesso ottenibile gratuitamente insieme al contratto per l’ADSL con vari fornitori. Il principale vantaggio di McAfee è di essere veloce e leggero.
* Webroot Spy Sweeper: una scelta eccellente per chi desidera non soltanto essere protetto da virus e spyware, ma anche da ogni tipo di malware, dallo spam e dai siti di phishing.
* Spyware Doctor: un programma capace di proteggere da vari tipi di spyware, vecchi e nuovi, senza bisogno di essere aggiornato continuamente. Purtroppo non è abbinato a un antivirus: per una protezione totale è necessario un prodotto aggiuntivo.
* Ad-Aware Free: noto pacchetto anti-spyware, Ad-Aware si è guadagnato la reputazione di essere frugale ed efficiente al tempo stesso. Utilizza processi euristici che cercano nei software il codice potenzialmente dannoso per i dati sensibili e il computer. In questo modo, difende il computer dalle minacce più recenti. Purtroppo, anche questo programma non ha una componente antivirus che lo renderebbe più completo.
* CounterSpy è noto per la sua estrema facilità di utilizzo e il basso impatto sulle prestazioni del sistema. Viene raccomandato per computer nuovi ma anche per i più antiquati, così come per gli utenti totalmente digiuni di informazioni sullo spyware.
* Stopzilla: una stella nascente nel panorama dei pacchetti di protezione dallo spyware. Munito di un’interfaccia pulita e user-friendly, contiene anche potenti funzionalità di protezione della privacy e un sistema di tracciamento dei potenziali siti contenenti malware.
* AntiSpy: ha il vantaggio di monitorare il computer in tempo reale, impedendo l’installazione di spyware fin dal primo istante: in questo senso è diverso dalla maggior parte degli altri pacchetti che si basano su scansioni periodiche schedulate. Ma anche quando è necessaria una scansione completa, AntiSpy non delude con la sua ricerca accurata e rapida.
* Spyware Be Gone: è una buona scelta per la sua completezza, oltre che per il potente sistema antispyware, che si concentra sul monitoraggio delle connessioni Internet, sull’uso del browser e della posta elettronica.
Commenta o partecipa alla discussione