QRCode Machine: una app per codificare e decodificare i codici QR
Di nicolettaNei commenti sotto la scheda descrittiva dell’App Store, l’ultimo utente che aveva trovato il tempo di lasciare una valutazione aveva detto: Questo software mantiene le promesse, ed è gratis, per ora. Infatti, al momento non lo è più – e forse è un buon segno: per lo meno vuol dire che il programmino ha superato i test iniziali del pubblico e che tutti gli eventuali bug sono stati sistemati. Dunque al momento servono 79 cent per scaricare QRCode Machine, un applicativo per iPhone, iPod touch e iPad per generare un nuovo codice QR a partire dai dati testuali forniti e per decodificare i codici QR già esistenti.
Per la codificazione è sufficiente digitare il testo che si desidera, cliccare e salvare il codice bidimensionale ottenuto oppure inviarlo via e-mail.
Per la decodificazione, bisogna scattare una foto con la fotocamera dei device Apple citati oppure prelevarne una dai propri archivi e procedere con la decriptazione del testo criptato. Questo potrà poi essere copiato o inviato mediante posta elettronica.
Nelle valutazioni di cui parlavamo prima, qualcuno suggerisce che sarebbe meglio avere la possibilità di scansionare le immagini direttamente senza scattare la foto. Vero, certo; ciò non toglie che il punteggio attribuito dagli utenti resta di un altissimo 4,5/5.
Commenta o partecipa alla discussione