Pullquote: un applicativo gratis per twittare le citazioni
Di nicolettaPullquote è un’estensione per il browser Google Chrome e per iOS con la quale è possibile condividere citazioni o frammenti di testi mediante Twitter sotto forma di immagini. Il suo funzionamento è semplice: dopo aver scaricato e installato il programma, bisognerà soltanto selezionare il brano di testo che si desidera condividere e cliccare sul pulsante di Pullquote (nel browser è situato in alto a destra). Poi bisognerà premere il pulsante Tweet per ottenere il risultato che vedete nello screenshot. Il testo scelto sarà infatti trasformato in un’immagine condivisibile su Twitter con un solo clic. Pullquote consente anche di modificare parametri come il font utilizzato o le sue dimensioni.
Ecco due buoni motivi per usare Pullquote:
1. L’immagine di una citazione vera è sempre infinitamente più chiara e precisa di una parafrasi o un riassunto in 140 caratteri.
2. Le citazioni sono facili da raccogliere, per effettuare ricerche di studio o progetti scolastici: con Pullquote il materiale trovato online può essere assemblato, annotato e organizzato.
Commenta o partecipa alla discussione