Privnote: per inviare messaggi di cui non resterà traccia
Di nicolettaInstant messaging e privacy: PrivNote è una piattaforma online che unisce entrambi i servizi, in quanto permette di inviare dei messaggi che si autodistruggono dopo essere stati letti. Il sito, accessibile in sicurezza mediante protocollo https consente agli utenti di scrivere un appunto per qualcuno nell’apposito box. Con un clic si ottiene un apposito link, da copiare e inviare mediante e-mail o altro instant messenger alla persona che costituisce il destinatario del messaggio. Quando questi lo avrà letto, la nota sparirà per sempre. Non sarà possibile rileggerla con un secondo clic sul link.
Il servizio, del tutto gratuito e anonimo (non è necessario alcun tipo di registrazione), è anche in grado di inviare un avviso e-mail nel momento in cui il messaggio viene letto: per farlo basta spuntare la casella “Notify me when this note gets read”, oppure è anche possibile aggiungere una password per renderlo ancora più privato. E’ veramente molto utile per inviare password o messaggi confidenziali, anche se ricordiamo che le password non dovrebbero mai essere condivise con altri e cambiate con estrema frequenza.
Privnote non permette di inviare messaggi a destinatari multipli, ovvero a più di una persona: bisognerà scrivere una nota per ciascuno di essi – del resto, se così non fosse, non si chiamerebbe “privato”.
Nel caso in cui si invii per errore il link del messaggio alla persona sbagliata, basterà precederla nel copiarlo e incollarlo nel proprio browser: la nota comparirà per noi e poi sparirà per sempre, perché il destinatario non otterrà nessuna visualizzazione con un suo clic tardivo del link.
Commenta o partecipa alla discussione