PiratePad: editor collaborativo gratuito online
Di nicolettaHa un nome sospetto, ma le intenzioni sono ottime e l’utilità notevole. PiratePad è un servizio forse unico nel suo genere mediante il quale si possono elaborare, modificare, condividere, scaricare e pubblicare testi scritti in vari formati documento insieme ad altre persone in tempo reale.
Sul sito non ci sono spiegazioni introduttive: si accede subito all’interfaccia di editing del blocco note, che è comunque molto intuitiva. Come in un normale editor, si digita o si incolla il testo iniziale desiderato e si procede con la formattazione. Si possono allegare file cliccando sull’icona della clip, selezionare la lingua, ingrandire, salvare ecc. A questo punto conviene indicare il proprio nome in alto a destra nel box <enter your name> e condividere con altri collaboratori il testo elaborato mediante un apposito link che può essere anche “di sola lettura”. In alternativa si possono invitare altre persone a partecipare al lavoro mediante un’e-mail inviata dall’interno del programma che darà tutte le indicazioni per il lavoro.
Si può dunque creare un’équipe di lavoro che lavora su un testo sincronizzato in tempo reale: tutti coloro che visualizzano una pagina vedono lo stesso testo, così come viene modificato o salvato in quel momento. E’ presente anche un box per la chat in basso a destra che rende ancora più semplice lavorare insieme per redigere documenti a più mani.
Commenta o partecipa alla discussione