Pic Scanner: app iOS per scansionare ed editare le foto
Di nicolettaPic Scanner è un’app gratuita per iPhone e iPad molto utile per effettuare la scansione e l’editing delle foto direttamente sul device iOS – che fortunatamente è diventato anche una sorta di comodo scanner portatile.
In questo modo, diventa un gioco da ragazzi convertire materiale “fisico” in materiale digitale: è sufficiente prendere una fotografia tradizionale su carta, scansionarla ed elaborarla con l’editor, per poi salvarla come documento oppure come immagine. L’app è anche capace di scansionare più immagini o testi in successione (fino a 4 in batch), per salvarli individualmente in seguito. Si noti che per tutte le operazioni non è necessaria la connessione web, perché tutto avviene sullo smartphone o sul tablet.
L’operazione di scansione deve avvenire collocando l’oggetto, la pagina o la foto su una superficie piana, mentre il device dovrà essere posto sopra di essi in posizione parallela. Si effettua poi lo scatto e cliccando su “Use” si potrà separare le singole foto in file singoli, da ritoccare (con cropping, filtri ed effetti speciali) o modificare ed eventualmente raccogliere in album più semplici da gestire, da visualizzare sullo schermo Retina e da condividere via e-mail o sui social network.
Il download dell’app è gratuito, ma il numero delle scansioni concesso a costo zero è limitato a dieci. Ma, una volta testato il servizio, si può decidere di abbonarsi una tantum per 2,99 dollari e usare l’applicazione per sempre.
Commenta o partecipa alla discussione
Pic Scanner is on sale during March. During the promotion period, users can download the trial version free. And the in-app purchase to unlock unlimited scanning & sharing will cost only 99¢ (normally US$2.99) Also, on http://www.appinitio.com/picscanner you can find the app’s ‘5 Minute Guide’ in Italian language!