FotoMorph: software gratuito per il morphing delle immagini
Di nicolettaNon è facile trovare un software per la manipolazione digitale delle immagini che costituisca una giusta via di mezzo tra i programmi avanzati per professionisti – estremamente difficili da usare – e le piattaforme gratuite con funzionalità così banali da non permettere di creare nulla di veramente utile o originale.
Invece FotoMorph brilla per il fatto di riuscire a produrre risultati davvero notevoli anche per chi sa poco di editing, morphing e warping. Si tratta di un tool che permette di mettere a punto delle animazioni, in cui una foto si trasforma gradualmente in un’altra, anche con effetti di deformazione.
Con questo programma si possono creare delle sequenze animate così di moda negli anni 90. Per esempio, prendere la foto di una donna, che poi si trasforma nell’immagine della Gioconda, che poi gira la testa e strizza l’occhio. Oppure si può trasformare il viso di un amico nel muso di una tigre, un bambino in un adulto, il viso di una donna in quello di un’altra e poi di un’altra ancora, e via discorrendo.
Dopo un minimo di pratica con i comandi non è difficile compiere tali azioni. E comunque un apposito tutorial spiega bene come muoversi. Il programma è garantito privo di spyware (dall’autorevole sito CNET), gira su Windows, supporta tutti i principali formati, tra cui gif, avi e jpeg. Una volta installato diventa un’icona sul desktop.
Commenta o partecipa alla discussione