Perché la brand identity è fondamentale per il tuo business
Di Daniele GrattieriL’identità del marchio si potrebbe riassumere come l’insieme delle sue qualità, dei suoi valori e del modo in cui li comunica ai clienti attuali e potenziali. In questo scenario, una consulenza di brand identity è utile per meglio specificare tali valori e imparare a comunicare in maniera efficace.
Sono molti gli elementi di un marchio che ne costituiscono l’identità. Il consulente di questa disciplina è in genere un esperto di marketing e comunicazione, capace di creare una strategia a lungo termine che renda chiara e riconoscibile la brand identity.
Gli elementi principali della brand identity
Sotto questa definizione molto ampia ricadono tutti i mezzi che un marchio utilizza per comunicare sé stesso e i propri valori agli utenti, tra cui:
- il naming;
- il logo del brand;
- l’aspetto grafico del sito web;
- l’aspetto grafico del packaging dei prodotti;
- il tono di voce usato nelle pubblicità, sul web e nelle comunicazioni con i clienti;
- la disposizione dei prodotti nel negozio fisico;
- la disposizione di prodotti e risorse in un sito ecommerce;
- i post condivisi sui social network;
- i comunicati stampa inviati alla stampa di settore e ai magazine.
È chiaro, quindi, che si tratta di una disciplina complessa che unisce competenze di comunicazione e di marketing e che va affidata a professionisti. Per questo richiedere una consulenza di brand identity vuol dire affidare il proprio marchio nelle mani di chi sa comunicare in maniera efficace.
Ciò non vuol dire, però, lasciarsi trasportare dalle mode e dai trend e dimenticare i propri valori fondanti. Un buon consulente di brand identity saprà incorporare la storia e i valori del marchio in canali comunicativi attuali e stili di tendenza, senza snaturarli.
Come avviene una consulenza
La consulenza di brand identity viene richiesta da proprietari di aziende o imprenditori che vogliono avviare una start up per i motivi più disparati. Può trattarsi di dare un’identità chiara al marchio fin dalla sua nascita o di svecchiarne l’immagine se è già conosciuto da tempo.
Quello che gli esperti di branding faranno è analizzare il marchio sotto ogni aspetto, studiare la nicchia di mercato e il target di utenza e sviluppare una strategia a tutto tondo che metta insieme ogni elemento della brand identity.
Potrebbe essere necessario creare un nuovo logo o cambiare il nome dell’azienda, oppure semplicemente rinnovare quelli già esistenti per incontrare i gusti del pubblico in target. In ogni caso, l’azienda ha sempre la possibilità di dire la propria: nessuno conosce il tuo brand come te e quindi sarai sempre chiamato in causa prima di apportare qualsiasi modifica.
Brand identity e comunicazione di valore
In un mondo sempre più iper-connesso, in cui ogni utente riceve centinaia di stimoli ogni giorno, è importante essere rilevanti e distinguibili dai competitor. Questo risultato si raggiunge con una buona strategia di comunicazione che metta al centro la brand identity.
Ci sono infatti delle caratteristiche del tuo marchio, dei tuoi prodotti o servizi o dei tuoi collaboratori che si distinguono dai vostri concorrenti commerciali. Quelli saranno i punti di forza della strategia di branding.
L’obiettivo che vuoi raggiungere dopo una consulenza di brand identity, in definitiva, è fare in modo che ogni comunicazione della tua azienda sia pienamente riconoscibile. Ogni volta che invii un’email, scrivi un post sui social, appendi un cartellone pubblicitario o metti sul mercato un nuovo prodotto, vuoi che il cliente dica “Ecco, questa è l’azienda che riconosco e di cui mi fido!”
Commenta o partecipa alla discussione