PDFtoExcel.org: conversione gratuita online da formato PDF a Excel
Di nicolettaIl formato PDF è uno dei più diffusi nel mondo digitale per ragioni ben note: è estremamente compatto e permette agli utenti di creare documenti che “fotografano” un originale e che perciò saranno visualizzati esattamente come li intendeva chi li ha creati. Queste caratteristiche rendono i PDF perfetti per l’archiviazione di dati e la loro condivisione con altre persone. Tuttavia, anche il formato PDF non è esente da imperfezioni.
Uno dei principali problemi che gli utenti incontrano con i PDF è il fatto che sono difficili, se non impossibili, da editare. Succede ad esempio nel mondo commerciale che un cliente invii dei dati finanziari o un’analisi del business mediante un file PDF, e che il ricevente non abbia la possibilità di modificare questi dati.
La maggior parte dei professionisti sanno che il migliore software per gestire questo tipo di dati è Microsoft Excel: questo significa che la soluzione ideale in tal caso sarebbe convertire il file PDF costituito da dati sotto forma di tabelle in un file Excel formattato.
PDFtoExcel.org è uno strumento che consente di farlo, e in modo assolutamente gratuito. Il programma è estremamente facile da usare. La prima cosa da fare è cliccare su “Browse” e selezionare il PDF da convertire dall’hard disk.
A quel punto, è sufficiente inserire il proprio indirizzo e-mail e cliccare su “Send.”
Nel giro di qualche minuto sarà recapitato alla propria casella e-mail un file Excel derivato dalla conversione, del quale si potrà effettuare il download.
Pur essendo gratuito, PDFtoExcel riesce a mettere a punto delle conversioni complete e accurate, che non richiederanno gran dispendio di tempo per un ulteriore editing del file prima di iniziare a lavorare con esso.
Con questo servizio la privacy è garantita: tutti i file e gli indirizzi e-mail vengono cancellati dai server 24 ore dopo il completamento della conversione.
Commenta o partecipa alla discussione