PDFreDirect: creazione, merging e cifratura di PDF (anche gratis)
Di nicolettaCon PDFreDirect ci troviamo di fronte a un software che consente di distillare dei file PDF, il noto leggerissimo formato, riconosciuto a livello globale e considerato una delle migliori soluzioni per condividere le informazioni evitando l’invio di pesanti file.
Il software è compatibile con tutte le versioni di Windows. Funziona in maniera estremamente intuitiva: semplicemente selezionando “Print”, si sceglie una sorta di stampante virtuale e il file PDF viene creato in maniera automatica. Prima di questa operazione è possibile visualizzare un’anteprima del PDF per eventualmente ottimizzarne le impostazioni. Fin qui nessuna grossa novità, direte voi. Ma noi aggiungiamo che con PDFreDirect è anche possibile effettuare un merging di vari file: per esempio un testo in Word può essere combinato con una tabella Excel in un singolo PDF semplicemente trascinando il documento della Merge List. Altra importante funzionalità: gli archivi PDF creati possono essere criptati mediante una password di protezione.
Tutto quanto detto fin qui vale sia per la versione gratuita che per la versione Pro; quest’ultima però presenta ulteriori vantaggi:
* ottimizzazione per un caricamento veloce e una miglior visualizzazione sul web;
* possibilità di convertire i link presenti nel PDF in hyperlink cliccabili;
* possibilità di distillare automaticamente in batch, velocizzando la messa a punto di grandi quantità di file PDF;
* ottimizzazione delle impostazioni sui font (utile soprattutto per chi opera nel settore editoriale);
* invio di e-mail direttamente dal programma PDF reDirect Pro (anche con file allegati);
* applicazione di loghi o watermark sui file PDF;
* estrazione di singole pagine da PDF già esistenti per riutilizzarle in altri documenti.
La versione Pro costa soltanto 19.99 dollari US con aggiornamenti gratuiti a vita e comunque un periodo di prova gratuito di 3 mesi.
Commenta o partecipa alla discussione