PDF Unshare: creazione di PDF non condivisibili né stampabili
Di francescoI file in formato PDF sono comodi e leggeri, ma hanno almeno uno svantaggio: sono molto facili da condividere senza che loro autore se ne accorga. Questo problema è ben noto agli editori di e-book, che subiscono ingenti danni per la distribuzione non autorizzata di contenuti PDF. Con PDF Unshare è possibile proteggere i file PDF da operazioni di condivisione, modifica, copia e visualizzazione non autorizzata, in quanto ogni file PDF/UPDF protetto in questo modo può essere aperto soltanto da un PC o dispositivo mobile (iOS o Android).
Sembra ovvio dire che questa soluzione va ben al di là del proteggere il file con una password, che potrebbe essere facilmente aggirata con programmi di decrittazione. Con PDF Unshare i file PDF sono protetti utilizzando chiavi di crittografia individuali che vengono trasmesse ai dispositivi autorizzati da un server web e crittografate in un keystore sul dispositivo dell’utente (che non può essere copiato o spostato altrove).
Altre caratteristiche di PDF Unshare
- Possibilità per l’utente di impostare il testo e il colore della filigrana di sicurezza per il PDF per impedire la copia non autorizzata del contenuto del file usando screenshot, webcam, fotocamere di telefoni cellulari o metodi analoghi.
- Generazione di file di log delle attività (in pratica un registro di quali file sono protetti o non protetti e quando ciò è avvenuto).
- Possibilità per gli editor dei documenti di apporre una data di scadenza ai file PDF in modo che non possano più essere visualizzati dopo un certo lasso di tempo.
- Interfaccia utente multilingue (inglese, italiano, francese, tedesco, spagnolo, polacco, cinese semplificato, cinese tradizionale, arabo, ceco, greco, portoghese, ungherese, turco, russo, giapponese e coreano).
La versione gratuita dello strumento non permette l’uso commerciale: per sbloccare questo limite è necessario versare 49 dollari l’anno.
Commenta o partecipa alla discussione