Papier: un add-on per Chrome con cui prendere appunti mentre si lavora
Di darioPapier è un’interessante estensione per il browser Google Chrome che permette di iniziare a prendere appunti e averli a disposizione mentre si sta facendo altro, senza interruzioni del lavoro.
Capita spesso di avere un’intuizione brillante o di ricordare qualcosa mentre si è intenti a fare qualcos’altro al PC. Ovviamente, si può aprire un file Word, oppure il Notepad o anche applicazioni come Evernote (per non parlare dei Post-it o degli appunti cartacei). Però in questo modo si interrompe il processo di lavoro e ci vogliono vari minuti per riacquistare la concentrazione ripartendo da dove siamo stati distratti.
Scaricando l’add-on gratuito Papier dal Chrome Web Store, è invece sufficiente aprire una nuova scheda e mettere giù ciò che si è pensato. L’applicativo salva tutto, poi si può anche richiuderlo e alla nuova apertura di una scheda si ritroverà tutto quanto.
Papier possiede alcune delle funzionalità di un editor, come la possibilità di usare delle scorciatoie di tastiera per i comandi (carattere corsivo, neretto, barrato, sottolineato), la possibilità di scegliere tra la modalità notturna o diurna della visualizzazione (nello screenshot vedete il Night Mode), l’aggiunta di emoticon, la possibilità di contare il numero dei caratteri digitati e quella di stampare gli appunti.
Commenta o partecipa alla discussione