Panoramica delle app gratis di XNView per l’elaborazione di immagini sugli smartphone
Di Daniele GrattieriDalla homepage del sito XNView si accede a varie schede per la descrizione e il download di applicativi gratuiti per l’elaborazione delle foto digitali. Tutta una sezione è dedicata ai telefoni cellulari di ultima generazione, per i quali sono disponibili le seguenti app:
* XnView PhotoFx per iPhone e iPad, è uno strumento ideale per l’editing delle proprie librerie fotografiche, poiché contiene gli strumenti per applicare alle foto effetti e le modifiche più svariate: cropping, rotazione, raddrizzamento, effetto specchio, effetto vintage, applicazione di cornici, texture e layer. E poi modifica di luminosità, contrasto, colore, saturazione, esposizione, equilibrio dei colori, effetto seppia, trasformazione delle immagini in disegni abbozzati, a carboncino, puntinisti. E deformazioni della simmetria, a caleidoscopio, con effetto marmorizzato e ondulato. I risultati possono essere condivisi su Flickr, Facebook, Twitter, Vkontakte, oltre che in un apposito fotoalbum o inviati per e-mail.
* XnRetro: (ne abbiamo già parlato, vi basterà seguire il link per trovare un articolo dedicato);
* XnSketch: disponibile per iOS e Android, consente di trasformare le foto in fumetti o disegni al tratto, con linee a pastello, a matita, in colore, con tratteggiatura, bordi chinati e regolazione dell’opacità, del contrasto e della saturazione. Il risultato finale del lavoro può essere salvato o condiviso.
* XnShape per iPhone e iPad transforma le foto in un mosaico di forme (quadrati, cerchi, triangoli, linee, croci o testi), con personalizzazione delle ombre, dei bordi, degli sfondi. I risultati possono essere esportati nel formato PDF vettoriale e condivisi sui social network o per e-mail.
* Resize Me! per Android consente di ridimensionare le foto mantenendo i tag EXIF e i dati GPS.
Commenta o partecipa alla discussione