Organizzare e gestire una libreria fotografica con Phototheca
Di Daniele GrattieriAlzi la mano chi non sta accumulando una quantità esagerata di immagini digitali scattate con la fotocamera, il telefonino, prelevate dai social network o da Internet. Oltre una certa quantità di foto diventa indispensabile trovare un modo semplice per organizzarle, gestirle e ritrovarle con facilità. Questo tipo di servizio offre l’applicazione gratuita per PC Phototheca, che fornisce gran numero di opzioni per filtrare il database (data, evento, timeline, tag) e offre alcune utili funzionalità come l’eliminazione dei doppioni (anche se salvati con nomi diversi) e la possibilità di filtrare anche in base a criteri come “ultime importazioni”, “ultimi tre mesi” ecc.
Vi sono due tipi di contenitori virtuali che si possono mettere a punto con questo software: Eventi e Album. Nella prima categoria possono rientrare ad esempio tutte le foto scattate durante una cerimonia di nozze o un viaggio. Gli album sono simili, ma possono essere generati dall’applicazione: ad esempio, basta dare il comando di raccogliere tutte le foto scattate tra maggio e giugno, oppure quelle il cui titolo contiene una determinata stringa di caratteri. Ogni cambiamento o aggiunta che da quel momento in poi entrerà nella libreria fotografica in base a quei parametri sarà automaticamente presente anche in quella cartella.
L’applicazione è gratuita nella versione base. Quella a pagamento aggiunge la possibilità di sincronizzare le proprie immagini mediante il cloud storage.
Commenta o partecipa alla discussione