Openbook: il social network alternativo a Facebook privo di pubblicità
Di francescoOpenbook è un nuovo social network che è stato finanziato mediante una campagna su Kickstarter e Indiegogo. La nuova piattaforma si presenta come imperniata sul rispetto della privacy degli utenti: infatti non offre alcuna pubblicità e il suo modello di business è basato sugli account premium, che offrono funzionalità aggiuntive, come nuovi temi o nuove icone.
Gli sviluppatori del progetto promettono la distribuzione del codice sorgente del sito, il rispetto della privacy senza tracciamento della navigazione dell’utente, massima sicurezza con la crittografia end-to-end, semplicità d’uso e di conversione, nonché massima personalizzazione dell’esperienza.
Interessante la promessa che il 30% dei profitti per saranno utilizzati per rendere il mondo “un posto migliore”, grazie a una partnership con l’associazione filantropica FoundersPledge.
Le applicazioni accettate da Openbook avranno le seguenti caratteristiche:
- Richiederanno solo le informazioni necessarie
- Consentiranno all’utente avere sempre a disposizione lo stato e la posizione esatta dei propri dati, in qualsiasi momento
- Permetteranno di cancellare tutte le proprie informazioni dopo avere revocato l’autorizzazione
- Metteranno a disporre di un piano di emergenza in caso di perdita di dati, con immediata comunicazione di tale infausto evento.
Commenta o partecipa alla discussione