Online OCR: strumento web-based per passare da immagine a testo (sempre gratis)
Di nicolettaAvete bisogno di convertire un PDF e un’immagine scannerizzata in un testo modificabile senza riscrivere tutto a mano? Vi consigliamo di utilizzare OnlineOCR.net, un tool utilizzabile sul browser (quindi senza necessità di downlod) per il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).
Il software consente di trasformare i documenti PDF scansionati, i fax, le fotografie o le immagini acquisite da una fotocamera digitale in documenti elettronici modificabili e ricercabili tra cui Adobe PDF, Microsoft Word, Microsoft Excel, Rtf, Html e Txt.
Il software supporta 46 lingue tra cui l’italiano e altre lingue occidentali, ma anche lingue asiatiche come il cinese e il coreano.
È possibile utilizzare il servizio OCR Online come servizio gratuito in modalità “Guest mode” che consente di convertire 15 immagini all’ora, ma la registrazione (comunque gratuita) vi darà accesso a funzionalità aggiuntive, come il riconoscimento di immagini di grandi dimensioni, quello degli archivi ZIP e dei PDF multipagina.
Per utilizzare OCR Online per prima cosa dobbiamo caricare un’immagine, poi scegliamo la lingua del testo e il formato in cui vogliamo salvarla (doc, pdf o txt). È preferibile uploadare documenti con una risoluzione di 300 DPI o immagini di buona qualità in formato JPG.
Lo strumento supporta anche funzionalità come la rotazione automatica delle immagini, la creazione di immagini in bianco e nero da file di immagini a colori e in scala di grigi, la conservazione di regioni di colore non testuali per il successivo reinserimento nel documento di output.
Commenta o partecipa alla discussione