Nextdoor: un’app per restare in contatto con i vicini di quartiere
Di nicolettaNextdoor è un’applicazione, disponibile per il download gratuito su PC e device iOS o Android con l’obiettivo dare impulso alla vita di quartiere.
Lanciata negli Stati Uniti nel 2011, da un paio di settimane è arrivata anche in Italia e si finanzia grazie a inserzioni pubblicitarie che però non sono molto invasive (per il momento).
L’app propone categorie di tutti i tipi: compravendita di oggetti, annuncio di eventi, indicazione di oggetti e animali smarriti, segnalazione di problemi di sicurezza. Con Nextdoor è anche possibile aprire una discussione generica e chiedere consigli. I contenuti vengono sempre monitorati da moderatori regionali che ne garantiscono la “bontà”. La verifica degli utenti è una priorità assoluta. Chi vuole entrare a far parte della community deve registrarsi con il suo vero nome e indirizzo, e la piattaforma verifica se l’indirizzo è vero, inviando un codice mediante posta ordinaria oppure richiedendo la posizione GPS con una certa frequenza. I contenuti pubblicati in Nextdoor non sono indicizzati, vengono tenuti privatamente all’interno della piattaforma, quindi non possono mai essere trovato da Google e altri motori di ricerca: si tratta quindi di un modo sicuro per comunicare con persone reali senza timori sulla privacy.
Commenta o partecipa alla discussione