Momupl.com: motore di ricerca per colonne sonore di film
Di nicolettaMomupl.com è un servizio in lingua inglese lanciato di recente. Funziona come motore di ricerca per le colonne sonore di cinema, telefilm e simili, utilizzando gli algoritmi di ricerca di Bing applicati al database di Youtube.
In pratica, digitando il titolo del film (in inglese) e cliccando sul pulsante Music, viene generata una pagina con informazioni su musiche e interpreti del film in questione e si potranno ascoltare direttamente in streaming online brevi brani delle colonne sonore mediante un piccolo player online.
Ovviamente, anche il business vuole la sua parte, e sulla videata si trova anche un link alla pagina del sito Amazon.com su cui si può acquistare la musica in questione.
L’interfaccia è ridotta il minimo, il servizio non richiede registrazione ed è gratuito. Ovviamente, però, è tutto calibrato sul mercato anglosassone. Infatti, digitando ‘Pinocchio’, l’unico titolo a cui si accede è il Pinocchio di Walt Disney del 1940, non c’è traccia del film di Benigni. Invece, non sorgono problemi con un titolo come Mamma mia, di cui vengono forniti i link a una quindicina di canzoni, di quelle cantate da Meryl Streep e compagnia bella. Come dire: meglio di niente, ma migliorabile.
Commenta o partecipa alla discussione