Calo di un miliardo di dollari nel mercato del mobile gaming: previsioni sul futuro delle app

Di
gaming

Dopo una parabola ascendente durata quasi due anni, il mercato del mobile gaming sembra aver subìto una battuta d’arresto. I numeri sono comunque superiori rispetto al periodo antecedente alla pandemia, ma nel terzo trimestre il calo è stato di quasi un miliardo: 7.73 miliardi di dollari a luglio, 6.5 a settembre.

La fine delle app?

Questo non significa che il destino del gioco da mobile sia segnato. Con tassi di crescita esorbitanti come quelli visti nel 2020 e nel 2021, un rallentamento dell’intero mercato delle applicazioni era forse inevitabile, e c’era anche chi lo aveva previsto.

Quanto si prospetta all’orizzonte non è però così nefasto. I dati confermano che la fine del momento esplosivo di questo mercato è effettivamente giunta, ma i ricavi di circa 152.5 miliardi di dollari previsti per il 2022 non delineano di certo la fine delle applicazioni, ma forse solo una rotta più moderata.

Non dimentichiamo che si parla pur sempre di un settore per il quale si prevede comunque una crescita costante per i prossimi 5 anni, fino al raggiungimento di 221.7 miliardi di dollari nel 2027. Dato che può considerarsi di tutto rispetto, soprattutto in relazione alla recessione globale in corso, che sta catalizzando l’andamento dei principali mercati in tutt’altra direzione.

Il gambling coprirà il 34% dei ricavi globali di gioco

Promesse rosee anche dal comparto del gambling online: secondo gli analisti della European Gaming and Betting Association, entro il 2025 contribuirà nella misura del 34% sui ricavi globali di tutti i giochi. Una stima che sottende una crescita dinamica, supportata da ulteriori progressi tecnologici che andranno invariabilmente a coinvolgere anche il gioco da mobile, che anche in questo comparto ha giocato un ruolo fondamentale e ha oramai assunto dimensioni di un certo rilievo.

Come emerge da una recente intervista a Dmytro Kryvorchuk, uno dei maggiori esperti del settore del gambling, questo è un comparto che spesso funge da zona di sperimentazione per lo sviluppo di nuove tecnologie.

E proprio nell’elenco delle soluzioni tecnologiche più incisive adottate nel settore, Kryvorchuk si sofferma sulle soluzioni per il mobile, precisando che un qualsiasi prodotto che non presenta una versione idonea alla fruizione da dispositivi come gli smartphone corre seriamente il rischio di perdere una larga fetta di clienti.

Proprio le ottimizzazioni per il mobile gambling e l’implementazione di applicazioni per casinò online efficienti e ben strutturate sono gli elementi che hanno contribuito all’aumento di ricavi osservato nell’ultimo biennio.

Insomma, quello del mobile gaming è un mercato che non si ferma. Che sta dimostrando di saper sfruttare la scia del successo sopraggiunta di colpo e di essere in grado di trasformarla per non perdere i vantaggi finora acquisiti. Nell’ottica di un ulteriore sviluppo che, anche se sarà più lento, sarà comunque progressivo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009