MAGIX Rescue Your Videotapes: digitalizzazione delle vecchie videocassette
Di nicolettaAnche ammesso che nei prossimi anni qualcuno di noi possieda ancora un vecchio videoregistratore analogico, le tante preziose videocassette a cui abbiamo affidato i ricordi dei decenni passati sono comunque soggette a danni e smagnetizzazioni per una serie di ragioni.
Per questo un programma come il pacchetto Rescue Your Videotapes! messo a punto da MAGIX può convertire, digitalizzare ed effettuare preziosi back-up delle videoregistrazioni su cassetta, che saranno salvate sul disco rigido del PC oppure su supporto DVD.
Il kit contiene un convertitore USB e un adattatore SCART. Bisogna soltanto collegare il lettore video al computer, avviare il programma e importare i filmati. Il programma è adatto per la conversione del formato più diffuso (VHS), ma anche di altri formati come Video 8, S-VHS e Hi8.
La versione più recente del software (3.0) è stata migliorata con un’interfaccia estremamente chiara, con pulsanti di grandi dimensioni, un catalogo di template tra cui scegliere i menu del DVD che si mette a punto e comandi molto semplici per ottimizzare suono e immagine.
Quanto costa un programma tutto questo? Non proprio poco: 59,99 sterline, circa 66 euro. Ma quanto valgono i nostri ricordi?
Commenta o partecipa alla discussione