L’ultima versione di Bump: con un colpetto ti scambi info, file e anche musica!
Di nicolettaSiamo abituati a scambiare dati tra due smartphone mediante la tecnologia Bluetooth, oppure mediante e-mail o ancora collegando entrambi i dispositivi a un PC, ma è molto più facile divertente farlo mediante l’applicazione gratuita Bump, concepita per i dispositivi con sistema operativo iOS 3.0 o superiore (iPhone, iPod touch, e iPad) o Android.
Come dice il nome, è lo scontro (leggero, ovviamente!) tra due smartphone impugnati dai proprietari a produrre un contatto che avvia la richiesta di trasferire i dati precedentemente selezionati. Questa avviene mediante collegamento WiFi o 3G. Che cosa è possibile condividere? Immagini, messaggi, location, contatti, eventi dal calendario, file musicali; è possibile diventare amici su Facebook, Twitter e LinkedIn e confrontare gli amici che si hanno in comune. Quando si sceglie una canzone dalla propria libreria e si effettua il bump con un amico questo potrà vederne il relativo video direttamente su YouTube, oppure ascoltare l’anteprima da iTunes e decidere se acquistarlo oppure no.
Con la nuova versione 2.3 si può effettuare un “bump virtuale” a distanza, nel senso che è possibile inviare messaggi ad amici che non si trovano nelle vicinanze semplicemente aggiungendoli come amici dentro Bump. Anche lo scambio di file musicali è un’interessante novità di questa release.
Commenta o partecipa alla discussione