Little Registry Cleaner: soluzione gratuita per pulire il registro di Windows
Di nicolettaChi possiede un computer (con sistema operativo Microsoft Windows) relativamente nuovo e di buona qualità farebbe bene a riformattare il disco rigido di quando in quando per assicurargli una vita più lunga e prestazioni migliori. Solo che non sempre l’operazione è possibile, per esempio se sull’hard disk sono stati scaricati programmi che per vari motivi sarebbe difficile andare a ripristinare.
In questi casi, è consigliabile effettuare almeno due o tre volte l’anno una seria scansione del registro di sistema. A questo fine esiste da tempo un ottimo software gratuito, open source, pluripremiato e notissimo a livello internazionale, che si chiama Little Registry Cleaner. Permette di migliorare notevolmente la stabilità e le prestazioni del computer
L’interfaccia è veramente semplice da usare, ed esiste in 17 lingue, tra cui anche in lingua italiana. Occorre solo scaricare il programma, aprirlo e cliccare su Scansione del registro di sistema. Il software lavora e stila un elenco di eventuali problemi riscontrati: elementi obsoleti o indesiderati che si sono accumulati nel registro col passare del tempo.
Poi bisogna cliccare sul pulsante Correggi problemi e di nuovo il software si mette all’opera per pulire il registro e ottimizzare le prestazioni della vostra macchina. Nella malaugurata ipotesi che parte del sistema operativo sia stata cancellata, cliccando sull’opzione Ripristina il registro di sistema si risolve anche questo danno.
Commenta o partecipa alla discussione