Java Treepad editor: ordina la mente con lo schema ad albero!
Di francescoGeniale è chi inventa un’utility di Windows che manca a Mac: un esempio? L’inventore del Java Treepad editor, multipiattaforma. Trattasi di un gestore di appunti con struttura ad albero: insomma, viene schematizzata la priorità e la divisione per argomenti. Si va dalle note ai nomi fino agli indirizzi: basta creare strutture idonee per avere ordine mentale.
L’interfaccia è lineare, e ci puoi inserire anche file HTML: della serie, il piacere di infarcire di copia-incolla i tuoi appunti, senza doverli riscrivere.
Interessante anche la possibilità di condividere i documenti: per intenderci, un po’ quanto avviene con quelli di Google per chi possiede un account.
E quello che inserisci nella struttura d albero, poi non devi andarlo a pescare alla cieca: c’è un motorino interno, che fra l’altro può essere usato anche per ricerche sul Web.
Se si intende scrivere un lungo articolo o un libro – suggerisce unimc.it – può essere buona cosa strutturare prima di tutto il grosso del lavoro con questo programma, e solo in un secondo tempo importare il file in videoscrittura ordinaria per i ritocchi e l’impaginazione.
[via punto-informatico.it]
Commenta o partecipa alla discussione