Instapaper: app per salvare le pagine web più interessanti e leggerle in seguito
Di nicolettaInstapaper è un’app che rende più facile leggere i testi di una certa lunghezza, per esempio i numerosi articoli interessanti che a volte troviamo per puro caso mentre stiamo navigando sul web alla ricerca di qualche altra informazione. Oppure pagine e siti che potrebbero risultare interessanti per il nostro lavoro di ricerca. Sul momento non conviene partire per la tangente e sprecare tempo per leggerli da cima a fondo, ma vale sicuramente la pena di salvarli per un momento successivo. Proprio questo permette di fare questa applicazione per iPhone, iPod touch, iPad e PC.
Poi, al momento opportuno, per esempio quando stiamo seduti in una sala d’aspetto, sul treno o magari la sera prima di dormire, si tirano fuori le pagine salvate e si colma il divario tra le nostre conoscenze di ieri e quelle di domani.
Perché l’applicazione funzioni, è necessario abilitare i cookie e Javascript. L’applicativo funziona con tutti i browser, ma è ottimizzato per Safari, Chrome e Firefox.
Non c’è limite al numero di articoli che possono essere salvati in memoria, ma è anche vero che per una catalogazione professionale di articoli ricercabile mediante tag e filtri sono più adatte altre piattaforme, come Pinboard o Evernote.
L’app, che al momento gode di un’ottima valutazione 4+/5 da parte degli utenti, costa 4,99 euro, ovviamente sul sito iTunes, cliccando sul link in alto.
Commenta o partecipa alla discussione