Helperbird: estensione per browser che facilita la lettura ai dislessici con il font OpenDyslexic
Di nicolettaHelperbird può essere un utile ausilio alle tante persone affette da dislessia, un disturbo del neurosviluppo che riguarda la capacità di leggere.
Le persone con dislessia tendono ad alterare l’ordine delle lettere, delle sillabe e persino delle parole, perciò per loro la lettura può essere un compito complicato ed estenuante.
Helperbird è un’estensione per vari browser (Chrome, Firefox, Safari, ecc.) che sostituisce tutti i font di un sito web con OpenDyslexic, un carattere specificamente progettato per facilitare la lettura dei dislessici.
L’applicazione è gratuita nella versione base e ha un funzionamento assai semplice: dopo il download e l’installazione basta attivarla con un clic. Allo stesso modo può essere disabilitata con un altro clic, nel caso in cui ad esempio si condivida il computer con altri utenti.
Con il pagamento di 30$ l’anno, si può passare alla versione Pro che consente di usare Helperbird anche su Google Docs, di disporre di un pulsante per disabilitare la conversione del foto su siti web specifici e di altre funzioni avanzate.
Commenta o partecipa alla discussione