Google Trends per valutare la popolarità dei siti web
Di nicolettaTrends vuol dire tendenze. Google Trends è uno strumento di ricerca che fornisce le percentuali di ricerca nel tempo per un insieme di parole e frasi chiave indicate dall’utente: in pratica fornisce un’istantanea delle tendenze delle query in Google, permettendo di valutare l’andamento su scala temporale e in base alle varie area geografiche. E’ uno strumento interessante e abbastanza affidabile, anche se per scelte aziendali, il motore non può prendere in considerazione il 100% delle ricerche effettuate con Google.
Recentemente Google Trends è stato ulteriormente aggiornato con l’introduzione di una scala numerica sull’asse delle ordinate e la possibilità di scaricare i dati in formato CSV. Per esempio, nella foto si vedono le frequenze di comparsa nel tempo delle quattro diverse parole elencate nella casella di ricerca.
Secondo gli esperti, Google Trends non sembra però essere ancora all’altezza di servizi “di vecchia data” come Alexa, Compete, ComScore, poiché non offre alcun risultato per siti meno popolari, quelli con un numero di accessi limitato. Sembra dunque diffusa l’idea che il nuovo strumento di Google sia ancora all’inizio dello sviluppo e necessiti perciò di investimenti per aspirare a diventare un diretto concorrente degli altri strumenti di analisi del traffico online.
Commenta o partecipa alla discussione