Format Factory, per convertire gratuitamente audio, video e immagini

Di

formatfactoryFormat Factory è un software gratuito, edito da FormatOz nel 2008 e recentemente aggiornato, per una volta tradotto anche in italiano. In pratica si tratta un convertitore di formati multimediali (audio, video, DVD e foto) di semplice utilizzo e adatto anche ai meno esperti che non hanno intenzione di perdersi in complicati dettagli. La conversione dei file multimediali da un formato a un altro si rende necessaria più spesso di quanto vorremmo, per esempio per il trasferimento su lettori audio e video portatili (lettori Mp3, ma anche PSP, iPhone, iPod e BlackBerry), per un eventuale invio via Internet, per l’archiviazione o l’uploading su un sito.

Con Format Factory non è difficile lavorare: sull’interfaccia si seleziona il formato di file di partenza e quello di destinazione. Sono indicati con molta chiarezza i formati in cui è necessario convertire i file per i lettori audio e video menzionati sopra, che in fin dei conti sono i più utilizzati dall’utente tipo di questo software. Poi bisogna selezionare i file da convertire, specificando i dettagli dell’operazione, come qualità, livello di compressione nella cartella di destinazione ecc. Tutto davvero semplice, tanto che sicuramente i più esperti lamenteranno l’assenza di opzioni avanzate. Ma pazienza.

Ecco un elenco dei formati supportati da Format Factory, che sono effettivamente i più diffusi del momento:
* Audio: Mp3, Ogg Vorbis, WMA, M4A, WAV, MMF, AMR
* Immagini: JPG, BMP, PNG, TIF, ICO
* Vídeo: Mp4, AVI, 3GP, MPG, FLV, WMV, SWF, DVD, ISO

Il software gira su WinNT/XP/2003/Vista e pesa solo 16,6 MB. Questo il sito da cui scaricarlo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009