ExifShot: condivisione “elegante” dei metadati delle foto
Di nicolettaExifShot è un’applicazione che piacerà molto a chi si dedica alla fotografia, e condivide abitualmente i dati EXIF dei suoi scatti con altri professionisti del settore. Per chi non lo sapesse, i dati EXIF mostrano informazioni rilevanti sulle fotografie, ad esempio, quale la fotocamera è stata utilizzata e con quali impostazioni (velocità dell’otturatore, apertura del diaframma, lunghezza focale, ecc.).
ExifShot presenta un funzionamento assai semplice: è sufficiente caricare l’immagine che vogliamo condividere e lo strumento identificherà automaticamente i dati EXIF della nostra foto. Come potete vedere nell’immagine illustrata in questo articolo, l’idea è quella di comporre un’immagine con la nostra foto e i suoi metadati, in modo che chiunque possa consultarli con un colpo d’occhio.
Un altro vantaggio dello strumento è la possibilità di personalizzazione. In particolare, ExifShot ci permette di cambiare la posizione sullo schermo dei diversi metadati, di regolare la dimensione del font, di modificare l’orientamento dell’immagine e persino di aggiungere una cornice. Una volta soddisfatti delle impostazioni applicate, è possibile scaricare l’immagine risultante, avendo sempre a portata di mano i suoi metadati principali.
Al momento di questa recensione ExifShot è in fase Beta.
Commenta o partecipa alla discussione