Creazione gratuita di mappe e cartine con MapCapt
Di nicolettaCon Internet abbiamo fatto passi da gigante nell’ambito della cartografia, ma capita ancora di trovare cartine troppo minuscole e illeggibili. In questo caso, bisogna ricorrere al fai-da-te. Meglio se con un ausilio intelligente. MapCapt è uno di questi: un sito francese sul quale potete mettere a punto mappe e cartine di dimensioni e su scala personalizzata, che in seguito potrete stampare o anche utilizzare nel vostro GPS. Su queste pagine trovate una utility che, in maniera automatica vi consente di prendere una pagina Web (per esempio maps.google.com, maps.yahoo.com, www.viamichelin.com, www.randmcnally.com, www.geoportail.fr, maps.live.com), localizzare l’area desiderata e regolare lo zoom. Poi si tratta di catturare la mappa (mediante un semplice drag-and-drop o con i controlli da tastiera) e salvarla come file di immagini.
Il programma non richiede installazione, gira su Windows XP, Vista o 7. Le mappe possono avere una risoluzione massima di 10.000 x 10.000 pixel.
Agli utenti viene concesso di provare gratuitamente MapCapt, anche più volte. A chi in seguito effettuerà una donazione (di almeno 6 euro) l’autore invierà una versione completa del software con interessanti funzionalità aggiuntive.
Commenta o partecipa alla discussione