Convertire i font da un formato all’altro? Gratis online con FontConverter
Di nicolettaEsistono vari formati di font e può capitare di incontrare problemi di compatibilità utilizzando un determinato carattere tipografico su una piattaforma diversa dalla solita. Sul sito FontConverter avete la possibilità di convertire i font da un formato all’altro senza neanche porvi il problema di cercare e installare un apposito software sul vostro computer, e con una totale compatibilità tra Windows, Mac OX e Linux.
Il servizio di conversione dei font funziona per tutti i formati più normali, tra cui i notissimi TrueType (.ttf), OpenType (.oft) e PostScript (.ps), ma anche molti formati di font meno noti, tra cui Suitcase (.suit) e Data Fork (.dfont).
Per la precisione, ecco una lista dettagliata di tutti i formati: pfa, pfb, pt3, sfd, ttf, otf, otb, t42, cef, cff, gsf, ttc, svg, ik, mf, dfont, bin, suit e bdf.
La maniera di procedere è molto semplice. Basta infatti sfogliare il vostro hard disk per trovare il file da convertire, poi selezionare il formato ‘di arrivo’ del font che volete ottenere scegliendolo dal menu a discesa, cliccare sul pulsante ‘Convert’ e scaricare il file così ottenuto.
Convertire i font è essenziale per garantire che siano visualizzati correttamente su diversi dispositivi e software, incorporarli efficacemente nei documenti o nei siti web, ridurre le dimensioni dei file per migliorare il caricamento delle pagine web o il trasferimento dei documenti, rispettare standard specifici nel contesto professionale e apportare eventuali modifiche o ottimizzazioni necessarie alla tipografia.
Commenta o partecipa alla discussione