Connettori elettrici: è facile trovarli con l’interfaccia utente del sito Mes Connettori
Di nicolettaI connettori Bosch che vedete qui a fianco sono soltanto uno delle migliaia di articoli presenti nel vastissimo catalogo online sul portale Mes Connettori. Si tratta infatti di un’azienda veronese che costituisce un importante punto di riferimento nel settore dei connettori e dei componenti per l’industria automobilistica e dei componenti per autocarri e truck. Le principali categorie rappresentate sono, oltre ai connettori di vario tipo, le seguenti:
* terminali
* fusibili e portafusibili
* accessori cablaggio
* relays e portarelays
* pinze
* estrattori
* morsetti per batteria
* cavi per batteria.
Il database è facilmente consultabile mediante l’interfaccia della homepage utilizzando criteri di selezione e filtri per affinare la ricerca, ma è altresì possibile scaricarlo per intero oppure soltanto per capitoli sotto forma di file in formato pdf da consultarsi successivamente, anche comodamente offline.
Ecco in sintesi come funziona l’interfaccia utente della piattaforma. Le strade percorribili per la ricerca sono diverse. Si può cliccare sul tab ‘Tutti i prodotti’ e poi sfogliare le pagine ad libitum. Oppure, per andare subito al dunque, si possono riordinare i risultati ottenuti secondo criteri come ‘rilevanza’ oppure ‘prezzi superiore/inferiore’, ‘ordine alfabetico da A a Z/da Z ad A’. Di solito però, chi cerca un componente ha già le idee chiare sul marchio che offre la qualità migliore: non è perciò difficile filtrare i risultati in base all’azienda produttrice, semplicemente spuntando la casella giusta.
Un’altra strada per affinare la ricerca è spuntare la macrocategoria dell’articolo desiderato (ad esempio, ‘connettori circolari’): il software restituisce un elenco con descrizione abbreviata dell’articolo e costo. Basta un altro clic per vedersi aprire una pagina più particolareggiata contenente anche il codice dell’articolo, il codice del produttore e la disponibilità o meno del prodotto. A questo punto, trovato ciò che si cercava, si può introdurlo nel carrello virtuale e scegliere come pagare. A questo proposito, aziende e privati devono sapere che registrarsi sul sito porta a notevole convenienza, con sconti dal 20% al 60%.
Commenta o partecipa alla discussione