Con Visme creazione (anche gratis) di infografiche personalizzate
Di nicolettaPer chi ha spesso necessità di mettere a punto delle infografiche, gli strumenti a disposizione online certi non mancano. Uno dei più apprezzati dalla nostra redazione si chiama Visme. Può essere impiegato per costruire diagrammi, disegni e presentazioni di tutti i tipi, ma le infografiche sono la sua specialità.
Il programma può essere usato a titolo gratuito se non si ha necessità di esportare l’output in formati PDF o PNG ad alta risoluzione. Si può invece scaricare il in JPG, che spesso è sufficiente per le esigenze degli utenti, ed eventualmente comprare i crediti necessari per l’esportazione a più alta definizione quando se ne ha bisogno.
L’editor di Visme consente di raccontare storie con i dati mediante un semplice meccanismo di drag-and-drop. Noi lo troviamo assai utile per creare delle timeline o altre tipologie di infografiche partendo dalla base di uno dei tanti template e blocchi componibili presenti nella loro libreria di risorse che possono essere mescolati e abbinati a piacere. Lavorando con i template ovviamente ogni elemento può essere modificato e personalizzato con le proprie informazioni e i propri dati. Poi si può aggiungere il logo, i font e i colori della propria azienda. Il risultato può poi essere condiviso online mediante un link pubblico, incorporato nel codice di un sito web o pubblicato sui social media. Ma le infografiche possono anche essere protette da password e rese non indicizzabili da Google.
Commenta o partecipa alla discussione